Attività Integrative

Attività per integrare il curriculum e a supporto della didattica.
Tradizionalmente il Majorana ha sempre allargato e potenziato il curriculum di ciascun indirizzo affiancando alle attività didattiche del mattino, nel pomeriggio, laboratori, corsi professionalizzanti e lezioni di approfondimento. L’obiettivo di tali attività didattiche è di fornire agli allievi ulteriori competenze teoriche e di laboratorio e affrontare particolari aspetti del curriculum che non possono essere trattati in aula.

La scuola incontra il mondo della cultura: conferenze, uscite didattiche.
L’Istituto vuole configurarsi sempre di più come luogo dove gli studenti possano incontrare i protagonisti della cultura e della ricerca scientifica. A riguardo si invitano docenti, anche di fama internazionale, a tenere conferenze agli studenti.

La scuola degli studenti: attività gestite dagli alunni.
L’Istituto promuove corsi per venire incontro alle esigenze degli studenti di approfondire ambiti extracurriculari quali la musica, la grafica, il giornalismo. Tali corsi sono organizzati autonomamente dagli studenti.

Viaggi di istruzione.
I viaggi d’istruzione devono essere programmati con finalità culturali e di scambio o soggiorno linguistico dalla Commissione Viaggi di Istruzione del Consiglio di Istituto, che individua le proposte per ciascun anno scolastico a partire dalle esperienze più significative realizzate negli anni precedenti.
Viaggi di istruzione per l’a.s. 2019-20 deliberati dal Consiglio di Istituto per la scelta da parte dei Consigli di classe.

Vedi qui