La nostra scuola

Video virtuale realizzato dagli studenti della 4F as. 2023/24

Storia del Majorana

L’Istituto scolastico nasce nell’anno scolastico 1987/88 come sede staccata dell’ I.T.I.S. “Odone Belluzzi” di Bologna. Nel 1989 prende il via la specializzazione di Elettronica e nel 1990 quella di Meccanica.
A partire dall’a.s.1994/95 l’Istituto, insieme alla sede staccata di Budrio, acquista l’autonomia assumendo la denominazione di I.T.I.S. “Ettore Majorana”. Nell’a.s. 2001/02 nella sede di San Lazzaro vengono avviati due corsi del Liceo Scientifico Tecnologico.
Nell’anno scolastico 2003/04, distaccatasi la sede di Budrio, l’Istituto Tecnico Industriale insieme al Liceo Scientifico Tecnologico resta operativo esclusivamente nel Comune di San Lazzaro. Dall’anno scolastico 2010/11, a seguito della revisione degli ordinamenti della scuola superiore, il Liceo Tecnologico ha assunto la denominazione di Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate e l’Istituto nel suo complesso è denominato Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana”. A partire dall’anno scolastico 2013/14 gli studenti del Majorana possono avvalersi anche dei corsi di Liceo Linguistico e dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie dell’Istituto Tecnico Tecnologico.
Dall’a.s. 2015/16 l’Istituto ha una sede coordinata nel Comune di Monghidoro, in cui è attivato un corso di biennio unico dell’Istituto Tecnico Tecnologico.
Nell’Istituto è funzionante un corso serale a indirizzo Meccanica che ha avuto avvio nell’a.s. 1998/99 e offre agli studenti-lavoratori la possibilità di accrescere la propria formazione e conseguire il diploma di Perito Meccanico per migliorare la propria condizione lavorativa.
La popolazione dell’Istituto è in forte crescita ed è passata dai circa 600 studenti dell’a.s. 2010/11 agli oltre 1400 dell’a.s. 2020/21.
L’Istituto attribuisce notevole importanza all’inclusione degli studenti certificati, con DSA e stranieri.
L’Istituto dispone di numerose risorse per potenziare le attività didattiche: laboratori di matematica, fisica, chimica, informatica, elettronica, LIM, proiettori in tutte le aule, PC portatili, WiFi e fibra in tutto l’edificio. Per le attività sportive la scuola utilizza gli spazi del Palasavena, una struttura molto ampia e ricca di attrezzature.
L’edificio di concezione moderna è ampio e luminoso e dispone di un ampio giardino sul retro.
L’Istituto è situato nel centro di San Lazzaro in Via Caselle 26.

Majorana_nuova scritta argilla (descrizione con capolettera).pdf