Crediti formativi e credito scolastico

Si ricorda che è possibile presentare la documentazione relativa a esperienze extrascolastiche svolte nell'a.s. 2021/22, da valutare come credito formativo negli scrutini finali.
I crediti formativi possono produrre un aumento del punteggio relativo al credito scolastico nell'ambito della fascia di oscillazione individuata dalla media dei voti.
Le esperienze che danno luogo a crediti formativi devono essere maturate al di fuori della scuola in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona e alla crescita umana, civile e culturale.
In particolare le esperienze possono riguardare:
- attività culturali, artistiche e ricreative;
- formazione professionale e lavoro;
- ambiente, volontariato e solidarietà;
- cooperazione e sport (le esperienze sportive devono riguardare attività di tipo agonistico).
Le eventuali esperienze lavorative devono essere coerenti con l'indirizzo di studi frequentato ed essere certificate dal datore di lavoro.
Gli studenti devono inviare le certificazioni per mail alla Segreteria Didattica entro il 22 maggio.
Per l’attribuzione del credito scolastico i Consigli di Classe possono valutare anche le attività scolastiche integrative svolte all’interno della scuola.
I docenti referenti delle attività integrative devono inviare la documentazione relativa alla partecipazione degli studenti per mail alla Segreteria Didattica entro il 22 maggio.

(rif. Comunicazione N 289)