La classe 4°I finalista al concorso RaccontART (prevenzione HIV)
La classe 4°I del nostro istituto ha partecipato all'undicesimo Contest artistico RaccontART, promosso da Icar (Italian Conference on Aids and Antiviral Research).
RaccontART rappresenta un’occasione unica e preziosa di formazione e informazione in tema di HIV e Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST), Covid-19 e invita gli studenti ad illustrare il loro punto di vista attraverso espressioni artistiche di libera scelta, dando loro la possibilità di elaborare con vari modi e strumenti una narrazione della patologia, attraverso le varie discipline espressive. In particolare, tali elaborazioni risultano utili ad intercettare e interiorizzare le modalità attraverso le quali prevenire l’HIV e in generale le IST.
Gli studenti della classe 4°I del Liceo Linguistico hanno partecipato al concorso con un video di tre minuti, intitolato: “Via col condom”, classificandosi tra gli istituti finalisti.
Nel video la classe del nostro liceo, coordinata dai proff. Maria Ilaria Nardella - Carolina Fucci - Sergio Maria De Vivo, rifacendosi alla scena finale del film "Via col vento" (Gone with the Wind, 1939, di Victor Fleming), ha provato a rappresentare la situazione che vive una ragazza (Miss Maiorana) innamorata del giovane TASP, un giovane che ha contratto l'HIV ma non può trasmettere il virus poiché in terapia. Il video mostra i dubbi e le insicurezze della ragazza che alla fine decide di andare al convegno ICAR per potersi informare e capire esattamente quali siano i rischi che corre.
Il messaggio più importante del video è che la corretta informazione è sempre la chiave per vivere un amore sereno.
La premiazione del concorso avverrà a Padova il 21 maggio 2025 dalle ore 14.00 alle ore 16.30 presso l’Auditorium del Centro Congressi, alla presenza delle Giurie Artistica e Scientifica. Agli studenti finalisti e ai loro insegnanti verranno presentati i lavori svolti e selezionati e saranno inoltre proclamati i tre istituti vincitori del concorso.
L'educazione sessuale a scuola è un tema di cui, proprio in questi giorni, si sta parlando, a livello governativo. Infatti, durante il Consiglio dei ministri convocato per oggi, 30 aprile, si discuterà anche un disegno di legge con "disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico", su iniziativa del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. In sintesi, per svolgere le suddette attività educative, le scuole dovranno avere il consenso dei genitori, che l'IISS "Majorana" ha, comunque, coinvolto "ab initio".
In bocca al lupo, ovviamente, ai nostri studenti, con l'augurio che la 4°I possa meritatamente salire sul podio!
Ultima revisione il 02-05-2025