imagealt

Sportello di Ascolto

Sportello d’ascolto a.s. 2023/2024

Il progetto “Sportello d’ascolto a.s. 2023/2024”, in continuità con gli anni passati, sarà gestito dal Dott. Marco Casalnovo, psicologo scolastico e psicoterapeuta per l’età evolutiva iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna n° 7941/A. 

Lo sportello d’ascolto è rivolto agli studenti, ai genitori, ai docenti e al personale A.T.A. 

Sarà attivo tutti i lunedì e i giovedì dalle 9 alle 14. 

Per la sede di Monghidoro sarà attivo un sabato al mese dalle 9 alle 12 nella sede di San Lazzaro di Savena.  

Sportello Studenti

Si comunica che da lunedì 18/09/23 sarà attivo presso l’Istituto il servizio di sportello d’ascolto.

Lo sportello d’ascolto è uno spazio di supporto psicologico per la promozione del benessere. E’ uno spazio individuale d’ascolto, informazione e confronto con un esperto, che accoglie dubbi, riflessioni, preoccupazioni, disagi e domande. 

I temi che possono essere portati allo sportello sono vari e possono riguardare, ad esempio, situazioni di difficoltà personale, famigliare, scolastica, relazionale, oltre che alle “fatiche” della crescita. Si cercherà di aiutare i ragazzi e le ragazze a prendere consapevolezza della difficoltà presentata e delle possibili soluzioni, promuovendo l’attivazione di risorse personali e strategie adattative adeguate.  

Lo sportello d’ascolto è una consulenza psicologica su base volontaria di massimo tre incontri e della durata massima di 30/40 minuti ad incontro. Tali colloqui NON hanno finalità terapeutica. Nei casi in cui si renda necessaria una presa in carico più ampia ed adeguata sarà cura dello psicologo informare la Referente dello sportello e i genitori di tale indicazione precedentemente concordata con lo/a studente/ssa stesso/a.  

Gli incontri avvengono su prenotazione tramite indirizzo mail istituzionale dello psicologo:  

sportellodiascolto_23_24@majoranabo.istruzioneer.it

Per l’accesso allo sportello degli studenti e delle studentesse minorenni è necessaria l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori. 

Sportello genitori, docenti e personale ATA

Si comunica che da lunedì 18/09/23 sarà attivo presso l’Istituto il servizio di sportello d’ascolto.

E’ possibile prenotarsi allo Sportello per un colloquio individuale di consulenza nel rispetto del segreto professionale scrivendo al seguente indirizzo mail istituzionale dello psicologo: 

sportellodiascolto_23_24@majoranabo.istruzioneer.it

 

Quando la situazione del momento lo richiedesse i colloqui potranno essere svolti a distanza in modalità online su piattaforma Google Meet o Skype. 



In allegato: 

  • Autorizzazione per studenti minorenni

Allegati

Autorizzazione Minorenni2023-2024