imagealt

Meccanica e Meccatronica

Il diplomato in Meccanica e meccatronica potrà: lavorare come tecnico o programmatore macchine utensili a controllo numerico nelle officine meccaniche, come montatore-collaudatore trasfertista di macchine automatiche, come disegnatore CAD 2D-3D, potrà occupare ruoli di progettazione, gestione e manutenzione degli impianti, di organizzazione nella produzione industriale e di progettazione e collaudo dell’automazione a basso livello (robot, linee produttive, automazione nel mondo agricolo, ecc.).

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Al termine del percorso tecnico il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari e ai corsi di formazione tecnica superiore IFTS e ITS, oppure potrà inserirsi nel mondo del lavoro direttamente o attraverso i percorsi di studio e di lavoro per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.

A cosa serve

Il diplomato in “Meccanica e Meccatronica” ha competenze specifiche sulle macchine utilizzate nell’industria manufatturiera, nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi meccanici ed elettromeccanici anche per l’automazione industriale. Inoltre interviene nel controllo dei processi produttivi e nei cicli di lavorazione industriale. Alcune discipline di indirizzo sono studiate in inglese (CLIL).

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

bois026003@istruzione.it

Telefono

051-6277811