Promemoria per iscrizioni

Le domande di iscrizione alle classi prime per l’a.s. 2024/25 dovranno essere effettuate esclusivamente on line a partire dalle ore 8 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20 del 10 febbraio 2024, utilizzando il sistema UNICA “Iscrizioni On Line” raggiungibile dal sito dell’Istituto o all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Come iscriversi on line

Registrarsi sul sito del MIUR - PIATTAFORMA UNICA
Per effettuare l’iscrizione on line il genitore o chi esercita la responsabiltà genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, dovrà accedere  a Unica con la propria identità digitale SPIDCIECNS o eIDAS.

Conoscere i codici della scuola di provenienza e degli indirizzi del Majorana
Per effettuare l’iscrizione on line è necessario conoscere il codice della scuola di provenienza e i codici della scuola superiore in base all’indirizzo di studi scelto.
I codici meccanografici dell’Istituto sono i seguenti:
BOPM02601E per iscrizioni al Liceo Linguistico
BOTF02601G per iscrizioni a:
    – Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
    – Istituto Tecnico Tecnologico articolazione “Meccanica e Meccatronica”
    – Istituto Tecnico Tecnologico articolazione Elettronica”
    – Istituto Tecnico Tecnologico articolazione Biotecnologie Sanitarie”
BOTF02602L per iscrizioni all’Istituto Tecnico Tecnologico nella sede coordinata di Monghidoro

Compilare la domanda sul sito del MIUR  - UNICA
A partire dalle ore 8 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20 del 10 febbraio 2024 potrete effettuare l’iscrizione accedendo con il codice personale al sistema Iscrizioni On Line.
Dopo aver compilato tutti i campi richiesti attraverso la procedura guidata dovrete inoltrare la domanda e riceverete alla casella di posta elettronica un messaggio di corretta acquisizione della domanda.

Avete bisogno di aiuto?
L’Istituto offre un servizio di supporto della Segreteria Didattica su prenotazione telefonica al 051/6277826 per la compilazione della domanda di Iscrizioni On Line, rivolto prioritariamente alle famiglie prive di strumentazione informatica o che incontrino difficoltà durante la procedura, con il seguente orario:
– Martedì dalle ore 14 alle ore 16
– Giovedì dalle ore 9 alle ore 11
– Sabato dalle ore 9 alle ore 13
Nella sede coordinata di Monghidoro i genitori possono rivolgersi alla Collaboratrice scolastica.

Precisazione sull’iscrizione al Liceo Linguistico
Per il Linguistico sarà formata una prima per ciascuna delle opzioni Spagnolo-Francese, Tedesco-Spagnolo e Francese-Tedesco; le famiglie dovranno indicare la seconda e la terza lingua in ordine di preferenza e l’Istituto cercherà di garantire almeno la seconda lingua scelta.