L’arte della comunicazione empatica e la capacità di creare interesse nel public speaking

Il presente progetto formativo, ideato per gli insegnanti dell’Istituto Majorana, è finalizzato a fornire le conoscenze di base dei processi comunicativi, delle modalità da adottare per tenere viva l’attenzione degli studenti e per una comunicazione efficace con gli stessi e le loro famiglie, attraverso l’utilizzo delle teorie della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e della Psicosintesi (la Psicologia umanistica di Assagioli), affiancate dalle principali tecniche recitative di derivazione americana (Actors’ Studio).

Gli insegnanti saranno chiamati non soltanto a partecipare attivamente agli esercizi proposti, ma anche a condividere le proprie esperienze, i propri successi e le proprie difficoltà affinché questo spazio possa rivelarsi davvero utile per tutti.

DOCENTE Davide Del Ninno
ORGANIZZAZIONE, SVILUPPO DEI TEMI, ASSISTENZA ALLE LEZIONI Massimiliano Della Mea
MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE
In presenza (massimo 20 partecipanti) per 8 ore complessive suddivise in quattro incontri di 2 ore ciascuno.
DATE e ORARIO 3 e 17 novembre; 12-26 gennaio ore 15-17
TEMI TRATTATI
- Presupposti della comunicazione efficace
- Analisi delle esperienze dei docenti quando erano studenti: il docente migliore e quello peggiore che ogni partecipante al corso ha avuto. Identificazione dei punti di forza e di debolezza dei docenti passati.
- I livelli della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale
- I sistemi rappresentazionali
- Creare “rapport”
- La capacità di ascolto nell’ottica psicosintetica
- Tecniche di rilassamento e concentrazione
- L’arte teatrale al servizio degli insegnanti: tenere viva l’attenzione utilizzando la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale.

Entrare nelle scarpe dell’altro: simulazione di situazioni reali di comunicazione docentestudente, docente-genitore e successiva analisi delle dinamiche comunicative. Ruoli previsti: docente umiliante, docente empatico, genitore sminuente e genitore paladino, alunno umiliato ed alunno ascoltato.

Elaborazione di una “Carta della comunicazione con indicazione sugli aspetti comunicativi da perseguire e da eliminare.

NOTA BENE: i partecipanti saranno selezionati per ordine di iscrizione che si effettuerà compilando l’apposito elenco cartaceo che verrà posizionato in sala docenti.

Si raccoglieranno anche alcune iscrizioni oltre alle 20 da usarsi in caso eventuali rinunce.

Per ogni informazione contattare il docente organizzatore Il docente organizzatore

Prof. Massimiliano Della Mea

Descrizione_progetto_Arte_comunicazione_empatica.pdf