imagealt

Elettronica ed Elettrotecnica

Tecnico Elettronica (piano di studi e quadro orario).pdf

Il diplomato in “Elettronica” ha competenze specifiche nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettronici per la generazione, elaborazione e trasmissione di segnali elettronici e nella implementazione di sistemi automatici. Inoltre è in grado di utilizzare linguaggi di programmazione software di differenti livelli. Alcune discipline di indirizzo sono studiate in inglese (CLIL).

Il diplomato in Elettronica potrà: occupare ruoli di progettazione, collaudo, manutenzione, commercializzazione, programmazione software e gestione di sistemi elettronici in aziende specializzate nella produzione e/o vendita di apparecchiature elettroniche, in particolare nei campi dell’automazione, della domotica, delle telecomunicazioni e dell’installazione di impianti fotovoltaici e quadri elettrici e nella produzione di hardware per sistemi informatici.

Al termine del percorso tecnico il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari e ai corsi di formazione tecnica superiore IFTS e ITS, oppure potrà inserirsi nel mondo del lavoro direttamente o attraverso i percorsi di studio e di lavoro per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.