Alternanza scuola-lavoro

L’alternanza scuola-lavoro è una parte molto importante nella formazione degli studenti del nostro Istituto.
Nei mesi di febbraio-marzo e nel periodo estivo gli studenti delle classi terze e quarte svolgono tirocini formativi in aziende ed enti pubblici del territorio, con progetti di alternanza scuola-lavoro caratterizzati in modo specifico per i corsi di studio dell’Istituto Tecnico e dei Licei.
I tirocini hanno di norma una durata di tre settimane durante l’attività didattica mentre nel periodo estivo possono essere articolati anche su più settimane.
L’Istituto punta sulla conoscenza del mondo del lavoro da parte degli studenti e ha sviluppato un’ampia rete di collaborazioni con aziende, agenzie per il lavoro ed enti pubblici, che prevedono visite nei luoghi di lavoro  e supporto in termini di materiali, risorse umane e contributi progettuali per far sperimentare agli studenti un’effettiva esperienza di inserimento lavorativo.
L’Istituto stipula convenzioni, preferibilmente triennali, con aziende ed enti pubblici interessati a collaborare alla realizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro.
Per informazioni contattare i docenti coordinatori dell’alternanza scuola-lavoro (vedi in Organigramma) scrivendo a majorana@majoranasanlazzaro.it