Progetto TecnicaMente con Adecco per classi quinte del Tecnico ed. 23/24

TecnicaMente è un progetto che coinvolge gli Istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia.
L’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento. Gli studenti sviluppano progetti da presentare alle aziende del territorio durante una giornata dedicata, all’interno dell’Istituto. Una giuria composta da referenti aziendali valuta i progetti, individua il migliore e premia i vincitori con la partecipazione ad attività postdiploma gestite da Adecco e finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro.
Venerdì 31 maggio 2024 dalle ore 9 alle ore 13 si è tenuto l' evento conclusivo con la presentazione dei progetti alla Giuria Tecnica e la premiazione.

Vincitori dell'edizione 2023/24 - VAI AL VIDEO SUL CANALE YOUTUBE

5D Elettronica - 5G Biotecnologie

• IntelliView: Mirko Zironi, Lorenzo Caldi, Aurora Alboino, Daniel Sirbu

Intelliview è un dispositivo indossabile in grado di comunicare con un'app per fare da guida ad una persona ipovedente.
Mediante una telecamera e l'intelligenza artificiale il dispositivo effettua il riconoscimento di oggetti comunicando l'esito di tale riconoscimento  alla app che esegue una sintesi vocale.

IntelliView è dotato di un sistema di ricarica mediante un filato piezoelettrico realizzato con materiali biodegradabili.

tecnicamente2024

Progetti che hanno partecipato al TecnicaMente 2024:

5K - 5F Biotecnologie

• Sulfure Sponge: Christian Simeone, Sofia Roda, Martina Sardina, Letizia Trocino, Vittoria Zilocchi, Davide Ugolini, Martina Tedeschi, Elena Monti, Alice Conti, Benedetta Cenacchi, Veronica Venturi, Elena Bacci

5D Elettronica - 5G Biotecnologie

• IntelliView: Mirko Zironi, Lorenzo Caldi, Aurora Alboino, Daniel Sirbu

5E Elettronica

• Serra automatizzata: Leonardo Bosi, Salim Lachhab

5A Meccanica

• IMDN: Maurizio Ferri, Andrea Lenzi, Leonardo Bacci, Gerrimy Jugno, Attila Tronconi, Rares Teodor Dan Stamate;
  • T-Riciclato: Simone Grossi, Augusto Zanardi, Simone Tozzi, Andrea Zotti, Marco Dallolio, Emanuele Poli, Federico Fontana, Luca Monari;
  • GamMoto: Fabio Maretti, Riccardo Fantoni, Davide Masotti, Samuele Vitali, Nicholas Manzoni, Mattia Maiorelli, Abderrahim Salam, Riccardo Ottaviano, Riccardo Ranuzzi;

Aziende che hanno partecipato all'evento:

• Aercel Spa
  • Carpigiani Spa