imagealt

PCTO Musei Civici AS. 22/23 

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento Progetti attribuiti per l’Anno scolastico AS 2022-2023 

VAI AL VIDEO

Settore Musei Civici Bologna Musei Civici d'Arte Antica - IIS “E.Majorana” Liceo Scientifico Scienze Applicate San Lazzaro di Savena 
Progetto n.12: I Musei Civici d'Arte Antica di Bologna nel contesto territoriale, locale e internazionale. 
Periodo:
 Aprile- Maggio 2023 
Classi coinvolte: 3L 
Totale ore:15/20 h 
Premessa 
I Musei Civici d'Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna comprendono il Museo Civico Medievale, le Collezioni Comunali d'Arte, il Museo Davia Bargellini, il Museo del Tessuto e della Tappezzeria "Vittorio Zironi" e la Rotonda della Madonna del Monte a Villa Aldini. Per maggiori approfondimenti si veda il relativo sito: http://www.museibologna.it/arteantica
Obiettivi 
Conoscenza del Museo, Museo Civico Medievale e delle Collezioni Comunali d’Arte e delle loro collezioni e realizzazione di "prodotto" concordato con l’insegnante referente.
 - Acquisizione di strumenti per l’orientamento professionale. 
- Conoscenza dell’organizzazione museale finalizzata ad acquisire competenze trasversali e consapevolezza dell’importanza della gestione del patrimonio artistico e culturale.
 Modalità di svolgimento
 - L’attività prevede la partecipazione degli studenti a visite guidate presso il Museo Civico Medievale (Palazzo Ghisilardi), alle Collezioni Comunali d'Arte (Palazzo Comunale), a cura della referente Tutor dell’Ente Ospitante. Le visite saranno finalizzate ad approfondire alcuni nuclei tematici in linea con il programma curriculare svolto in Storia dell’arte, con particolare riferimento alle opere del periodo bizantino e medievale conservate al Museo Civico Medievale e in altri luoghi. Le visite saranno svolte in orari da concordare con il Tutor dell’ente ospitante.
 - Il prodotto finale consisterà in una visita guidata finalizzata alle scuole superiori che dovrà essere elaborata dagli studenti sotto forma di brochure o in formato digitale. Tale prodotto potrà essere diffuso sui canali social dei Musei Civici d’Arte Antica (Servizi Educativi). 
- Attività 
- Primo Incontro: introduzione conoscitiva del Museo Civico e delle Collezioni Comunali e dei profili professionali che ivi operano (9.30-13.00- 28 Aprile 2023) 
- Secondo incontro: visita alla collezione bizantina e medievale del Museo Civico Medievale e delle Collezioni Comunali d’Arte (9.30-13.00- 2 Maggio 2023) 
- Terzo incontro: elaborazione e realizzazione del prodotto finale presso l’Istituto “E.Majorana”, (15.00-18.00 -12 Maggio 2023) 
- Quarto incontro: conclusione e restituzione dei prodotti svolti.(9.30-13.00 - 26 Maggio 2023) 
Tutor Ente Ospitante Gabriella Bernardi 
Tutor Istituto Scolastico Cherubina Modaffari  
Allegati

LInk sito_Cicchelli_Comellini_Parenti_Benassi.pdf

Brochure_Escorido_Alvisi_Shyti (1).pdf

Brochure _Ferretti_Marzaduri.pdf

Brochure_Marzocchi_Naglia_La Gamba.pdf

Brochure Museo Civico Medievale_Beka_Topi.pdf