Il teatro nelle scuole - 35° edizione - Ringraziamenti

Ringraziamo tutti gli studenti che hanno dato vita alle due bellissime serate della 35 edizione  de "Il teatro delle Scuole" con entusiasmo, dedizione e professionalità. Ringraziamo anche le prof.sse Introcaso e Pellegrini che li hanno sostenuti e  i registi Ida Strizzi, Mattia De Luca e Mario Rossi dell'ITC di San Lazzaro.

Si ringrazia per le foto Luciano Peselli.

Gli spettacoli teatrali previsti in data 17 maggio 2023 sono spostati a domenica 28 maggio 2023, presso il teatro ITC di San Lazzaro.

E’ con piacere che anche quest'anno vi invitiamo a partecipare agli spettacoli teatrali che i nostri ragazzi metteranno in scena:

mercoledì 17 maggio, presso l'ITC Teatro di San Lazzaro di Savena alle ore 20,  spettacolo di restituzione dei laboratori teatrali in lingua italiana e inglese.

Good Grief!

Spettacolo in lingua inglese diretto dalla registra Ida Strizzi

Crescere è molto difficile…se poi la tua vita è in bianco e nero e ti ritrovi dentro ad una striscia, beh lo diventa ancora di più. Liberamente ispirati e ammirati, dai protagonisti con le teste tonde più famose al mondo, vi raccontiamo il nostro punto di vista… senza dimenticare la cosa che conta di più: l’amicizia.

Studenti coinvolti nello svolgimento dell’iniziativa: Anniballi Ludovico, Dubouloz Enea, Khel Anna, Monteguti Gabriele, Pugliese Ilaria, Vega Matteo.

Referente del progetto prof.ssa Maria Carmela Pellegrini

Odisseade. Ovvero: l’Iliade e l’Odissea se l’avessimo scritta noi.

Spettacolo diretto dal registra Mattia De Luca

Signore e signori, l’Iliade e l’Odissea! Alzi la mano chi non ha mai letto questi due poemi, anche solo un pezzettino piccolo, qualche riga in greco o in traduzione. Alzi la mano chi non ci ha passato ore e ore sui banchi di scuola. Alzi la mano chi non conosce un po’ di trama e qualche personaggio, tra i principali e i secondari, almeno il famoso “Cavallo”. Alzi la mano chi non si è mai immaginato al fianco di Achille durante uno scontro sotto le mura di Troia o sulla nave di Odisseo nel mezzo di una tempesta. Insomma, alzi la mano chi può dire di non conoscere nulla, ma proprio nulla, di questi due capolavori. Siamo sicuri che nessuno di voi abbia alzato la mano perché l’Iliade e l’Odissea sono talmente famose che uno le conosce anche se non le ha mai lette o studiate perché sono dentro di noi, dentro il nostro DNA. Bene. Ora, se vi girate verso il palcoscenico vedrete uno sparuto e sgangherato gruppo di giovani attrici e attori con la mano alzata. Perché sì, lo ammettiamo concedendoci al pubblico ludibrio, noi non ci ricordavamo niente ma proprio niente dei poemi omerici e per non andare a studiarli da capo abbiamo deciso di riscriverli a modo nostro. Avrà fatti meglio Omero o abbiamo fatto meglio noi? Ai posteri l’ardua sentenza.

Elenco degli studenti coinvolti nello svolgimento dell’iniziativa: Siri Margherita, Lucchini Dario, Monti Elena, Cardini Mattia, Reggiani Giacomo, Alvisi Gaia, Giostra Alice, Piancastelli Beatrice

Referente del progetto prof.ssa Maria Rosaria Introcaso

REPLICA - lunedì 29 maggio,  presso la sala Thierry Salmon Teatro Arena del Sole, alle ore 20

Odisseade. Ovvero: l’Iliade e l’Odissea se l’avessimo scritta noi.