Comunicato Donne e scienza

Rete "Ecco! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere" promossa da Città metropolitana di Bologna con il contributo di Associazione Donne e Scienza, Ismar-CNR e Isof-CNR e le scuole: Majorana - San Lazzaro di Savena, Salvemini - Casalecchio di Reno e Serpieri di Bologna.

Azioni nelle scuole dedicate a 11 febbraio (Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella scienza, istituita dall'ONU) e 8 marzo (Giornata internazionale delle donne). Percorso di scienza, parità di genere, formazione ed orientamento con i ragazzi e le ragazze per l’intero anno scolastico nel 2022/2023.

Nell'ambito del percorso che l’Area sviluppo sociale della Città Metropolitana di Bologna ha
coordinato e svolto nella Rete Ecco, e’ in atto un progetto con le Scuole Majorana - San Lazzaro di Savena, Salvemini - Casalecchio di Reno e Serpieri - Bologna nel quale due ricercatrici dell'Associazione Donne e Scienza, associate agli Istituti ISMAR e ISOF dell'Area Territoriale di Ricerca del CNR di Bologna, incontreranno ragazze e ragazzi in diversi momenti nell’anno 2022/2023. Mariangela Ravaioli (Donne e Scienza, ISMAR CNR) e Mila D'Angelantonio (Donne e Scienza, ISOF CNR) condurranno dialoghi informali su scienza, testimonianze, discipline STEM, sull'essere donne e scienziate, le mille modalità di essere donne "come tante altre", perché lavorare nella scienza non deve spaventare.
Percorso in sinergia con ragazze e ragazzi delle scuole citate per discutere di STEM e scienza e donne, anche nelle date del 11 febbraio e 8 Marzo. I loro prodotti e riflessioni verranno valorizzati. Insegnanti protagoniste di questo progetto: Istituto Majorana, prof.sse Giuseppina Caruso, Maria Rosaria Introcaso e Marta Cipollone; Istituto Salvemini, prof.sse Chiara Montelpare e Alessandra Regina; Istituto Serpieri, prof.sse Maria Teresa Renzi e Alessandra Cocchi.
Altri passi della rete “ECCO” nell’a.s. 2022/2023:
• Tavola rotonda 11 febbraio 2023, Salvemini di Casalecchio di Reno - "Puntando
all’Universo" con classi Salvemini, Ass. Donne e Scienza e CNR (M. Ravaioli e M.
D’Angelantonio), F. Falchieri (libera professionista, settore edile-architettonico) (diretta: www.facebook.com/g.salveminicasalecchiodireno).
• Serie di interviste realizzate da una Masterclass dell'Istituto Majorana di San Lazzaro di
Savena a donne che lavorano nella ricerca e nell'imprenditoria in collaborazione con
l'agenzia "Lavoropiu" (Elisa Santi, Sales Consultant Manager) (www.lavoropiu.it/home).
• Approfondimenti con studentesse e studenti dell'Istituto Serpieri di Bologna per stimolare
in loro domande e riflessioni su percorsi di studi STEM e applicazioni sui temi di studio.
Testi raccolti in un "libro bianco" su questioni di genere e orientamento.
Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, realizzerà un breve video/spot tra dialogo e
orientamento. (www.radioimmaginaria.it)
“Seguiranno successive informative su questo importante percorso: approfondimenti,
conoscenze e sorprese”