imagealt

Viaggio d'Istruzione a Praga, 11 -15 Marzo 2024

Viaggio d'Istruzione a Praga, 11 -15 Marzo 2024
Classi: 5A-5B-5D-5E-5F-5K-5L-5M
Il video riassume il viaggio d'istruzione a Praga delle classi quinte e le visite guidate svolte tramite https://www.guidapraga.it/it/ 
Vi hanno aderito sei classi e due delle quali hanno scelto anche il giro in battello, si tratta di visite aggiuntive concordate con i rappresentanti dei genitori e degli studenti per completare l'itinerario proposto dall'agenzia.
Tour della Città Vecchia e del quartiere ebraico (esterno sinagoghe e cimitero): l'Orologio Astronomico e il suo funzionamento, la Piazza della Città Vecchia con la sua storia (fatti del 1400, passando dalla guerra dei Trent'anni, fino al 1900). La Torre delle Polveri, l'antica dogana per gli stranieri, la Basilica di San Giacomo, le Opere Contemporanee di David Cerny e della Biblioteca comunale, l'esterno delle maggiori sinagoghe e del cimitero ebraico (sono stati toccati i temi dell'Olocausto, Nazismo e del culto ebraico in generale). 
Tour del novecento Praghese -  la Casa Danzante, numerosi palazzi Art Nouveau e Art Decò con le loro gallerie e passaggi, un luogo chiave dell'invasione Nazista, il lungo fiume di Praga con la via nazionale e l'esterno del Teatro Nazionale, Piazza Venceslao con i temi dell'invasione Nazista, Primavera di Praga e  Rivoluzione di Velluto ( dal 1938 al 1989). 
Tour della Collina del Castello con i quartieri di Mala Strana e Kampa: L'esterno del Monastero di Strahov e di Loreto, un antico vicolo medievale, dove per secoli vi vissero coloro che lavorarono alla corte dei Re boemi. Il Piazzale del Castello con la prima parte gratuita (esterno Cattedrale e panorama/giardino del Castello). La suggestiva via Nerudova, il quartiere di Mala Strana e nell'isola di Kampa, con il Muro di John Lennon, i Cavalieri di Malta, antichi mulini ad acqua e Ponte Carlo.
Giro in battello di 1h