Progetto Geometriko

Le classi seconde del nostro Istituto guidate dai docenti di matematica partecipano al Torneo di Geometriko.

Il progetto Geometriko è modello didattico sperimentale e laboratoriale. Essendo la Geometria un segmento curricolare della Matematica generalmente poco apprezzato dagli studenti/alunni, lo scopo del progetto è proprio quello di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti/alunni stessi.

I docenti che aderiscono al progetto con le proprie classi organizzano in orario curriculare un torneo di Geometriko.  Alle Finali di Istituto parteciperanno i vincitori dei tornei di classe, che si contenderanno il titolo di campione e vice-campione di istituto. Gli studenti/alunni così individuati rappresenteranno la scuola ai Quarti di Finale Nazionali (se previsti), Semifinali e Finalissima Nazionale. Ogni istituto, con l’iscrizione, acquisisce diritto a partecipare con almeno un rappresentante ai quarti di finale e alle semifinali nazionali.

Il progetto può essere anche l’occasione per consolidare o mettere in atto strategie per:

• migliorare la qualità dell’insegnamento;
  • creare delle situazioni didattiche più stimolanti;
  • favorire lo sviluppo di attività di tipo laboratoriale con l’ausilio di Geometriko;
  • mettere in pratica le competenze acquisite;
  • condividere esperienze di formazione e di strategie di insegnamento;
  • acquisire procedure cognitive flessibili e generalizzabili;
  • ridurre l’insuccesso scolastico;