Progetto Citizen Science consegna attestati partecipazione

Gli studenti della classe 4G Majorana ricevono gli attestati di apprezzamento per la partecipazione al progetto Citizen Science.

Venerdì 31 maggio  2024 gli studenti e le studentesse della classe 4G Biotecnologie Sanitarie sono stati protagonisti della cerimonia conclusiva del progetto Citizen Science per l'a.s. 2023/24.
Durante l'incontro la Presidentessa del Quartiere Savena, Dott.ssa Marzia Benassi, e la referente dell'Associazione Parco dei Cedri nel cuore Dott.ssa Vanna Ragazzini, hanno consegnato gli attestati di partecipazione ed apprezzamento per l'entusiasmo e la pazienza dimostrata anche nelle occasioni di attività di campionamento e peer-to-peer con gli studenti delle scuole medie, e durante gli eventi di divulgazione scientifica internazionale come la conferenza globale “Rivers in Spring” in occasione della giornata mondiale sull’Acqua.
Le attività del progetto hanno visto i ragazzi protagonisti in tutte le fasi: campionamento attivo lungo il fiume SAVENA, presso il Parco dei Cedri, reportistica nei siti di Citizen Science dedicati, training ed affiancamento di giovani studenti nello svolgimento dei campionamenti, sviluppo di nuovi strumenti per l'agevolazione e la condivisione della Citizen Science nel monitoraggio della salubrità dei corsi d'acqua fluviali.
Tutte le attività sono state svolte con la preziosa collaborazione della Prof.ssa Bruna Gumiero (UniBo ed Università di Siena), del Dott. Francesco Di Grazia (Università di Siena) e della Referente dell'Associazione "Parco dei Cedri nel Cuore" Vanna Ragazzini.
Per il loro importante contributo gli studenti e le studentesse hanno ricevuto un sentito apprezzamento e una lettera di menzione da parte della Presidentessa del Quartiere Savena.
Un ringraziamento ai proff. Bozza, Cipollone e Guerzoni che hanno seguito il progetto.