Il Majorana alle Giornate di Formazione a Montecitorio
Non è stato un tradizionale viaggio d'istruzione quello che ha coinvolto la VL del Liceo Scientifico Scienze applicate del Majorana il 27 e 28 gennaio a Roma con le docenti Carolina Fucci, Angela Benedetti e Clara Guerzoni.
La classe, infatti, vincitrice regionale al concorso "Giornate di Formazione a Montecitorio", ha presentato una proposta di legge in Commissione alla Camera dei Deputati in materia di cittadinanza e partecipazione politica alle assemblee locali.
La VL nel corso del trimestre ha redatto una sua proposta di modifica alla legge n. 91 del 1992 per superare il principio dello Ius sanguinis a favore dell'introduzione dello Ius culturae nella convinzione che una legge vecchia di trent'anni non rappresenti più l'Italia di oggi.
Oltre alla presentazione del progetto con cui ha vinto il concorso, la classe divisa in tre gruppi (di maggioranza, di opposizione e di mediazione) ha discusso una proposta di legge sul cosiddetto "fast fashion" simulando il lavoro del deputato ed esercitandosi nell'arte del dibattito.
In aggiunta alla tradizionale visita al Palazzo, gli studenti e le studentesse hanno partecipato alla proiezione del documentario "L'ultima marcia" alla presenza del Presidente Fontana, cadendo la visita nella Giornata della Memoria.
Infine, hanno seguito dalle tribune della Camera una parte del dibattito parlamentare sull'istituzione del Giorno del ricordo per la strage di Gorla.
La prima giornata si è chiusa con il question time con i deputati Stefano Vaccari, Irene Manzi e Laura Cavandoli che hanno risposto di buon grado alle domande e alle curiosità della classe.
L'esperienza romana si è conclusa il giorno successivo con la visita alla biblioteca della Camera, nel monumentale Palazzo del Seminario, corredata da una lezione sulla ricerca bibliografica in relazione alle fonti parlamentari.
La scuola tutta si congratula con la classe per la serietà e la dedizione con cui ha affrontato il percorso di formazione volto a cementare la crescita civile e la partecipazione democratica delle nuove generazioni.
Caricamento...
Ultima revisione il 03-02-2026

