Laboratori delle technoragazze 2022

La nostra scuola aderisce anche quest'anno ai Technoragazze Days, iniziativa del Festival della Cultura Tecnica 2022, organizzati dalla Città Metropolitana, con lo scopo di avvicinare le ragazze alle tematiche e agli studi di tipo tecnico, attraverso attività di laboratorio gestite dagli studenti/studentesse della nostra scuola in logica di peer-education.

Abbiamo quindi il piacere di invitare le ragazze frequentanti la classe terza media al ciclo di Laboratori tecnici che si svolgeranno in presenza presso il nostro Istituto in via Caselle 26 a San Lazzaro di Savena.

Laboratorio

Link di iscrizione

Biotecnologie Sanitarie

Osservare, Separare e Trasformare

30/11/22

14.30 –16.30

massimo 20 iscritte

Meccatronica

Educando Tecnicamente

2/12/22

massimo 10 iscritte

Elettronica

Accendiamo la curiosità

5/12/22

14.30 –16.30

massimo 15 iscritte

Laboratorio

Descrizione del laboratorio

Biotecnologie Sanitarie

Osservare, Separare e Trasformare

Un doppio laboratorio di chimica e biologia per osservare al microscopio il mondo vegetale, estrarre principi attivi dalle piante, separarli e trasformarli.

Docente di riferimento: Giuseppina Caruso

giuseppinacaruso@majoranabo.istruzioneer.it

Meccatronica

Educando tecnicamente

Il laboratorio si articola in tre fasi esperienziali, caratterizzanti l’indirizzo: attività di laboratorio di automazione con sviluppo di un automatismo; attività tematica di disegno assistito al calcolatore; attività di laboratorio materiali e tecnologia: aggiustaggio, montaggio e prove materiali.

Docente di riferimento: Rossetti Luigi

luigirossetti@majoranabo.istruzioneer.it

Elettronica

Accendiamo la curiosità

L'attività si svolge in 3 momenti: il gioco tecnico "4 passi tra lampadine e LED" utilizzando il multimetro e il misuratore di potenza elettrica basato su Arduino; utilizzo di un'applicazione di Internet delle Cose per accendere dal computer della scuola una lampada “smart” (intelligente) o un motorino elettrico posti in un altro luogo della scuola o a casa di studenti collegati in videoconferenza; giochi di luce con LED colorati con Arduino e in simulazione con Tinkercad.

Docente di riferimento: Donvito Elena

elenadonvito@majoranabo.istruzioneer.it