Festival della Cultura Tecnica 2023

Lunedì 16 OTTOBRE prende il via il Festival della Cultura Tecnica edizione 2023, un cartellone di eventi promosso dalla Città Metropolitana che si svolgerà dal 16 ottobre al 14 dicembre 2023 (Festival cultura tecnica).

Nella giornata di apertura, le nostre studentesse e i nostri studenti degli Istituti Tecnici insieme ad altri espositori hanno presentato pubblicamente le loro attività e le loro invenzioni, accompagnati dai proff. Cabras, Casolaro, Caruso, Cipollone e Donvito.

La manifestazione si è svolta a Palazzo Re Enzo a Bologna dalle ore 10 alle ore 13:30.

Appuntamenti in cartellone presso la nostra sede di Via Caselle 26, San Lazzaro di Savena (BO)

9 Novembre 2023 ore 15:00-17:00

ARCOBALENO IN PROVETTA E IN PIASTRA Settore/disciplina: Biotecnologie Per informazioni: Giuseppina Caruso - giuseppinacaruso@majoranabo. istruzioneer.it

15 Novembre 2023 ore 14:30-16:30

ACCENDIAMO LA CURIOSITÀ Settore/disciplina: Elettronica Per informazioni: Elena Donvito - elenadonvito@majoranabo.istruzioneer.it

21 novembre 2023 ore 15:00-17:00

EDUCANDO TECNICAMENTE Settore/disciplina: Meccatronica Per informazioni: Luigi Rossetti - luigirossetti@majoranabo.istruzioneer.it

Altre iniziative che ci vedono coinvolti

16 Novembre 2023 ore 14:00- 16:00

INIZIATIVA MISTA IN PRESENZA / A DISTANZA Area Territoriale della Ricerca CNR di Bologna - Centro Congressi, Via Gobetti 101, Bologna

Ore 14.00-16.00 “RETE ECCO!”, RACCONTO DELL’INCONTRO TRA SCIENZIATE E ISTITUTI TECNICI All’interno del Convegno nazionale Donne e Scienza 2023 “Venti anni fa, tra venti anni”, Sessione “Educazione e Formazione Tecnico-Scientifica” Nell’ambito della collaborazione tra Area Territoriale di ricerca CNR, Città metropolitana di Bologna e Associazione Donne e Scienza, M. D’Angelantonio e M. Ravaioli hanno incontrato durante l’anno scolastico 2022/23 ragazze/i degli Istituti Majorana, Salvemini, Serpieri aderenti alla Rete ECCO! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari opportunità di genere della Città metropolitana di Bologna. Collaborerà Associazione Radioimmaginaria Media Hub per la diffusione di video creati con i materiali di progetto.

Organizzato da Associazione Donne e Scienza, CNR Ismar e Isof, Area Territoriale della Ricerca CNR di Bologna, Città metropolitana di Bologna, I.I.S. Majorana, I.T.E. Salvemini, I.I.S. Serpieri. Per informazioni: Mariangela Ravaioli - mariangela.ravaioli@bo.ismar.cnr.it L’iniziativa è rivolta a Studenti/studentesse della scuola secondaria di secondo grado e/o del sistema IeFP, Dirigenti scolastiche/ci e Insegnanti, Partecipanti al Convegno Donne e Scienza 2023. Per partecipare in presenza o da remoto occorre scrivere a mila.dangelantonio@isof.cnr.it indicando nome, cognome, scuola/ente di appartenenza.

In allegato il Programma Catellone FCT 2023 - completo

FCT-2023-Programma-Cartellone-WEB-04.pdf