20 novembre 2025 Parliamone insieme al San Filippo Neri
Oggi 20 novembre gli alunni della classe 3 K hanno partecipato ad un incontro per riflettere su come gli stereotipi di genere e le narrazioni sociali contribuiscano a costruire — e a volte giustificare — le disuguaglianze. Le relatrici guideranno studentesse e studenti in un percorso che parte dall’analisi degli stereotipi di genere e di come questi vengono costruiti per poi allargarsi al potere della narrazione mediatica nel perpetuare la discriminazione e la diffusione dei pregiudizi. La discussione si allargherà poi ad affrontare temi come la violenza economica e l’intersezionalità, per comprendere come le diverse forme di discriminazione si intrecciano e si alimentano a vicenda.
L’incontro si è svolto nell’ambito della serie di iniziative “Parliamone insieme al San Filippo Neri” che l’associazione ParliamoneOra promuove allo scopo di coinvolgere studentesse e studenti di scuole superiori dell’area metropolitana di Bologna nella discussione di temi rilevanti della contemporaneità.
Gli alunni hanno dialogato con Barbara Zambelli, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Francesca Faenza, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Oiza Obasuyi,Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, coordinate da Dario Braga,Dipartimento di Chimica.
Ha dato il benvenuto Alessandra Bonoli, Presidente di ParliamoneOra
Per maggiori informazioni si veda www.parliamoneora.it

Ultima revisione il 27-11-2025

