Archivio 2019-20

Conferenza-spettacolo “Processo alla ricerca / Senza le donne si può’? – 11 aprile 2019

Nobel mancati, relegate a ghost writers, presunta incapacità genetica.
Sul banco degli imputati le donne che arrivano a fatica all’apice della carriera universitaria e non solo. L’accusa presenterà le debolezze di un genere tacciato di essere incapace di fare squadra, di mettersi in evidenza, di emergere, dimostrandosi. La difesa argomenterà su una discriminazione presente ai più alti livelli istituzionali, su giudizi negativi – che orientano l’opinione pubblica – formulati da luminari in materie spesso non pertinenti rispetto ai giudizi espressi. Il processo sarà all’americana, con un giudice e una giuria. La giuria, composta da ricercatrici/ori e da alcune persone del pubblico che la sera stessa vorranno aderire, emetterà il verdetto finale.

Martedì 21 maggio 2019 dalle ore 10 alle ore 12.30 si svolgerà una visita “in ottica di genere femminile” all’azienda IMA di Ozzano che è stata organizzata nell’ambito delle iniziative dello Sportello Technoragazze, a cui parteciperanno 17 studentesse dei tre indirizzi del Tecnico.
Comunicazione 200 (visita in ottica di genere femminile all’azienda IMA 21-5-19)
Visita in ottica di genere femminile all’azienda IMA 21-5-19 (locandina)

Giovedì 17 ottobre 2019 dalle ore 10.10 alle ore 13.30, durante la giornata di inaugurazione del Festival della Cultura Tecnica, docenti e studentesse dello Sportello Technoragazze organizzeranno il gioco per studentesse delle medie “Caccia al futuro … la tecnica è un gioco da ragazz…e!” .
Festival della Cultura tecnica 2019 (Caccia al futuro … la tecnica è un gioco da ragazz…e!)

Martedì 19 novembre 2019 alle ore 17.30 presso la Mediateca di San Lazzaro verrà inaugurata la mostra “Le Nobel mancate”, frutto del laboratorio “Le donne nella scienza” condotto da Silvia Saccoccia in cui studentesse e studenti del Majorana sono andati alla scoperta delle grandi menti femminili delle discipline STEM e hanno ricostruito le biografie delle scienziate per presentarle su tavole da esporre alla mostra.
Comunicazione 14 (Progetto “Le donne nella scienza”)
Le donne nella scienza – Le Nobel mancate (locandina)

Technoragazze Days dall’1 novembre al 18 dicembre 2019
Technoragazze Days è una campagna di laboratori rivolti alle studentesse degli Istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado e del sistema IeFP, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo.
Festival della Cultura Tecnica 2019_locandina TechnoragazzeDays
Laboratori Technoragazze 2019_calendario completo
Laboratori Technoragazze 2019 al Majorana
Vedi il video del Laboratorio di Meccanica e Meccatronica

Martedì 1 dicembre dalle 15 alle 16.30 nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica le studentesse iscritte (vai al modulo di iscrizione) potranno vedere e provare direttamente dal proprio computer un’applicazione di Internet delle Cose per l’accensione di una lampada o l’azionamento di un motore posti all’interno della scuola o a casa di studenti dell’indirizzo Elettronica del Majorana.
Laboratorio IOT (Internet Of Things) 1-12-20 (locandina)