Progetto Bologna Medievale - Caccia al tesoro

Attività svolta durante la settimana dei recuperi e del potenziamento AS. 2022/23

Sito web:  Caccia al tesoro - La Costituzione nella Bologna medievale

Video su Youtube

Gli obiettivi generali del progetto sono stati: svolgere delle attività a carattere interdisciplinare sviluppate in due parti strettamente connesse. Una parte di approfondimento storico basata sulla scoperta del patrimonio artistico e culturale bolognese e una parte più tecnica e creativa volta a potenziare, attraverso un approccio didattico diversificato, le conoscenze e le competenze digitali degli utenti del corso. Il progetto nella fase laboratoriale si è svolto anche con l’ausilio di studenti Tutor del triennio esperti nella realizzazione di prodotti digitali, dati i risultati raggiunti tramite progetti pregressi. I risultati raggiunti sono dei compiti di realtà finalizzati a consolidare le competenze curriculari degli studenti partecipanti.

Gli obiettivi specifici del progetto:

Consolidamento delle conoscenze e approfondimento del Medioevo
Conoscenza del territorio
Valorizzazione del patrimonio artistico culturale
Educazione alla cittadinanza attiva
Approccio interdisciplinare alla tematica storica

Il progetto si è articolato principalmente in due momenti distinti: il primo, formativo, si è svolto nelle aule del Majorana e ha consentito di delineare i concetti principali storico artistici dell’epoca medievale a Bologna (Arte Romanica e Gotica); il secondo è stato più dinamico e “immersivo” e ha permesso ai partecipanti di andare letteralmente a spasso nel tempo rendendo vive e tangibili le nozioni apprese in precedenza.

Gli studenti coinvolti nell'elaborazione del sito: Luca Bonifacci 4L - Andrea Anello 2A - Michela Saguatti 2G - Nicole Vanti 3G e alcuni studenti di 1G nella fase istruttoria.